• Capitolo 10 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza” a pagina 43 fornisce informazioni sulla ® vasta gamma di risorse utili rese disponibili da Lenovo • L'Appendice A “Comandi manuali del modem” a pagina 47 fornisce comandi per programmare manualmente il modem.
Se non si dispone più di una copia della Guida in materia di sicurezza e di garanzia ThinkStation, è possibile richiederne una versione PDF sul sito Web di supporto Lenovo: http://support.lenovo.com...
Circolazione dell'aria L'elaboratore e il video producono calore. Il computer è dotato di una o più ventole che aspirano aria fresca ed emettono aria calda. Il video espelle aria calda attraverso appositi fori di ventilazione. L'ostruzione di questi fori può causare un surriscaldamento che a sua volta può provocare un malfunzionamento o un guasto.
Page 12
Nota: In base al tipo di modello, è possibile che il computer sia dotato di un connettore LFH (Low Force Helix) posto sul pannello posteriore, che consente di connettere fino a quattro monitor. Il connettore LFH standard dispone di due cavi VGA (Video Graphics Array) o DVI (Digital Video Interface). Questa soluzione fornisce flessibilità...
Page 13
Utilizzato per ricevere segnali audio da dispositivi audio esterni, Connettore audio in entrata come un sistema stereo. Quando si collega una periferica audio esterna al proprio computer, collegare un cavo tra il connettore di uscita audio della periferica e il connettore di ingresso audio del computer.
Page 14
Connettore di uscita audio (connettore Quando viene utilizzato con altoparlanti surround 5.1 0 7.1, tale altoparlante posteriore) connettore deve essere collegato agli altoparlanti posteriori destro e sinistro. Connettore di uscita audio (connettore Quando viene utilizzato con altoparlanti surround 7.1, tale altoparlante laterale) connettore deve essere collegato agli altoparlanti anteriori destro e sinistro.
Connettore USB Utilizzato per collegare un dispositivo che richiede un connettore USB, come una tastiera, un mouse, uno scanner o una stampante. Se si dispone di più di dieci periferiche USB, è possibile acquistare un hub USB, da utilizzare per collegare ulteriori periferiche USB.
43. È possibile ottenere ulteriore assistenza e maggiori informazioni per telefono dal Customer Support Center. Per un elenco aggiornato dei numeri di telefono da contattare, visitare: http://support.lenovo.com Completamento dell'installazione del software Importante: Accertarsi di aver letto e compreso attentamente gli accordi di licenza prima di utilizzare i programmi installati sul computer.
Il computer viene fornito con un software antivirus che consente di rilevare ed eliminare eventuali virus. La Lenovo fornisce una versione completa del software antivirus sull'unità disco fisso con un'abbonamento gratuito di 30 giorni. Dopo 30 giorni, è necessario rinnovare la licenza per continuare a ricevere gli aggiornamenti del programma antivirus.
Page 18
In virtù di tale progettazione, la velocità della memoria di sistema sarà determinata da diversi fattori, tra cui il tipo e il modello di microprocessore, la velocità, la dimensione (capacità) e il numero di DIMM installati. Fare riferimento a Appendice B “Velocità della memoria di sistema” a pagina 53 per informazioni sulla velocità della memoria di sistema supportata per il proprio modello di computer.
Page 19
• Un connettore Ethernet • Due connettori IEEE 1394 posteriori (facoltativi) • Due connettori audio sul pannello anteriore (per microfono e cuffia) • Connettore monitor VGA o DVI (richiede la scheda video) Espansione • Due vani unità ottica • Un vano unità per un'unità dischetto da 3,5" o un lettore scheda •...
Successivamente alla pubblicazione del manuale, potrebbe essere stata verificata da parte della Lenovo la compatibilità di altri sistemi operativi. Le correzioni e le aggiunte a questo elenco sono soggette a modifiche. Per determinare se è stata certificata o verificata la compatibilità di un sistema operativo, visitare il sito Web del produttore di tale sistema.
• ThinkVantage System Update Lenovo ThinkVantage Tools Il programma Lenovo ThinkVantage Tools guida l'utente ad un host di fonti di informazioni e fornisce un accesso semplice a vari strumenti per consentire lo svolgimento di operazioni in modo più semplice e sicuro.
“Lenovo Solution Center” a pagina 31. Lenovo ThinkVantage Toolbox Nota: in base alla data di fabbricazione, il computer è preinstallato con il programma Lenovo Solution Center o con il programma Lenovo ThinkVantage Toolbox per scopi di diagnostica. Per ulteriori informazioni sul programma Lenovo Solution Center, vedere “Lenovo Solution Center”...
• Non sono una parola comune o un nome comune • Devono essere significativamente differenti dalle password precedenti User Password Quando viene impostata una password utente, il computer non può essere utilizzato finché non viene immessa una password valida. Administrator Password L'impostazione dell'Administrator Password impedisce a utenti non autorizzati di modificare le impostazioni di configurazione.
3. Selezionare le impostazioni desiderate e premere Invio. 4. Tornare al menu del programma Setup Utility e selezionare Exit ➙ Save and exit the Setup Utility. Nota: se non si vogliono salvare le impostazioni, selezionare Exit the Setup Utility without saving. Per impostare il dischetto A legacy, procedere nel modo seguente: 1.
utilizza un sistema operativo HyperThreading e si seleziona Set Defaults per l'HyperThreading, le prestazioni del computer potrebbero risultare ridotte. Perciò, sarebbe opportuno impostare sempre HyperThreading su Disabled a meno che non si abbia la certezza che il proprio sistema operativo supporti HyperThreading. Uscita dal programma Setup Utility Una volta visualizzate o modificate le impostazioni, premere Esc per ritornare al programma Setup Utility (è...
2. Selezionare Devices ➙ IDE Drives Setup e premere Invio. 3. Selezionare SATA RAID Enable e premere Invio. 4. Selezionare Enabled e premere Invio. 5. Premere F10 per salvare le nuove impostazioni e uscire. Creazione di volumi RAID Questa sezione descrive come utilizzare il programma di utilità per la configurazione della ROM di opzione di Intel Matrix Storage Manager per creare volumi RAID.
Installazione di unità disco fisso SAS e configurazione di RAID Questa sezione contiene informazioni sul numero richiesto di unità disco fisso SAS per il livello supportato di configurazione RAID e SAS RAID. Installazione di unità disco fisso SAS Il computer deve disporre del numero minimo di unità disco fisso SAS installate per il livello supportato di RAID riportato di seguito: •...
5. Selezionare Next e premere Invio. 6. Dal menu Create array, selezionare RAID level e premere Invio. Nota: saranno attivi solo i livelli RAID validi. 7. Selezionare il livello RAID SAS desiderato (RAID 0, RAID 1 o RAID 5) e premere Invio. 8.
Setup Utility avviando il computer con un disco di aggiornamento del programma di sistema oppure eseguendo un programma di aggiornamento speciale dal sistema operativo. Lenovo potrebbe apportare modifiche e miglioramenti al POST e al BIOS. Quando vengono rilasciati degli aggiornamenti, questi sono disponibili come file scaricabili dal sito Web Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com.
Aggiornamento (flash) del BIOS dal sistema operativo Nota: dal momento che Lenovo apporta costanti miglioramenti al sito Web, il contenuto della pagina Web (incluso il contenuto a cui si fa riferimento nella seguente procedura) è soggetto a modifiche senza preavviso.
Page 33
16. Accendere il computer per riavviare il sistema operativo. Capitolo 7 Aggiornamento dei programmi di sistema...
In base al sistema operativo preinstallato e alla data di fabbricazione del computer Lenovo fornisce una delle seguenti soluzioni di diagnostica: • Lenovo Solution Center (utilizzato quando il sistema operativo Windows viene eseguito normalmente) •...
Lenovo. Lenovo Solution Center Il programma Lenovo Solution Center consente di trovare soluzioni e risolvere così i problemi del computer. Combina le prove diagnostiche, la raccolta di informazioni sul sistema, lo stato di sicurezza e le informazioni di supporto, nonché...
PC-Doctor for DOS È anche possibile scaricare l'ultima versione del programma di diagnostica PC-Doctor for DOS all'indirizzo: http://support.lenovo.com. Il programma di diagnostica PC-Doctor for DOS viene eseguito indipendentemente dal sistema operativo Windows. Utilizzare PC-Doctor per DOS se non è possibile avviare il sistema operativo Windows o se i due programmi diagnostici preinstallati sul computer non sono riusciti a isolare la causa del problema.
Pulizia di un mouse ottico Questa sezione fornisce istruzioni per la pulizia di un mouse ottico. Un mouse ottico utilizza un LED e un sensore ottico per muovere il puntatore. Se il puntatore del mouse non si sposta in modo corretto sullo schermo, è opportuno pulire il mouse ottico. Per pulire un mouse ottico, procedere nel modo seguente: 1.
USB esterni. in Windows Vista e Windows XP, è possibile creare dei supporti di ripristino soltanto tramite i dischi. • Per creare il supporto di ripristino su Windows 7, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Factory Recovery Disks. Quindi, attenersi alle istruzioni visualizzate.
Utilizzo di supporti di ripristino In questa sezione sono riportate le istruzioni su come utilizzare i supporti di ripristino su sistemi operativi differenti. • Per utilizzare i supporti di ripristino su Windows 7 o Windows Vista, procedere nel modo seguente: Attenzione: quando si utilizzano i supporti di ripristino per ripristinare le impostazioni predefinite originali del computer su Windows 7 o Windows Vista, tutti i file attualmente presenti sull'unità...
• Per eseguire un'operazione di backup tramite il programma Rescue and Recovery su Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
Page 44
• Ripristinare i file dall'unità disco fisso o da un backup L'area di lavoro Rescue and Recovery consente di localizzare i file sulla propria unità disco fisso e di trasferirli su un'unità di rete o su altri supporti registrabili, come ad esempio una periferica USB, un disco o un dischetto. Questa soluzione è disponibile anche se non viene effettuata una copia di backup dei file o se sono effettuate delle modifiche ai file dall'ultima operazione di backup.
• Per creare un supporto di salvataggio su Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
I driver di periferiche installate dalla casa di produzione si trovano sull'unità disco fisso del computer (generalmente l'unità C:) nella cartella SWTOOLS\DRIVERS. I driver di periferica più aggiornati per periferiche installate dalla fabbrica sono disponibili anche all'indirizzo http://support.lenovo.com. Altri driver di periferica si trovano sui supporti software forniti con le singole periferiche.
Soluzione dei problemi di ripristino Se non è possibile accedere all'area di lavoro Rescue and Recovery oppure all'ambiente Windows, effettuare una delle seguenti operazioni: • Utilizzare un supporto di ripristino per avviare la suddetta area di lavoro. Consultare la sezione “Creazione e utilizzo del supporto di salvataggio”...
Lenovo ThinkVantage Tools Il programma Lenovo ThinkVantage Tools guida l'utente ad un host di fonti di informazioni e fornisce un accesso semplice a vari strumenti per consentire lo svolgimento di operazioni in modo più semplice e sicuro. Nota: il programma Lenovo ThinkVantage Tools è disponibile soltanto su computer preinstallati con Windows 7 da Lenovo.
Sito Web Lenovo (http://www.lenovo.com) Il sito Web Lenovo fornisce informazioni aggiornate e servizi utili per l'acquisto, l'aggiornamento e la manutenzione del computer. È inoltre possibile svolgere le seguenti attività: • Acquistare computer desktop e notebook, monitor, proiettori, aggiornamenti e accessori per il computer e trovare offerte speciali.
Lenovo o il rivenditore apporterà modifiche (EC) (Engineering Change) selezionate da applicare all'hardware in uso. Questi elementi non sono inclusi nella garanzia. • La sostituzione o l'utilizzo di componenti non prodotti per o da Lenovo o componenti non coperti da garanzia Lenovo • Identificazione delle fonti del problema software •...
Per determinare se il computer è idoneo all'IWS (International Warranty Service) e visualizzare un elenco di paesi in cui è disponibile l'assistenza, visitare il sito all'indirizzo http://support.lenovo.com, fare clic su Product & Service Warranty (Garanzia prodotto e assistenza) e seguire le istruzioni sullo schermo.
Page 54
Comando Funzione Modem in modo off-hook (occupato) Nota: il comando H1 non è supportato per l'Italia Specifica l'ID del dispositivo Verifica la somma di controllo della ROM Avvia il test della memoria interna Specifica l'ID del firmware ID riservato Volume basso Volume basso Volume medio Volume alto...
Comandi AT estesi Comando Funzione &C_ &C0 Segnale di rilevazione della portante attivo (ON) &C1 Attiva il CD quando è presente la portante remota &D_ &D0 Il modem ignora il segnale DTR &D1 Il modem ritorna al Modo Comandi dopo un passaggio DTR &D2 Aggancia il modem e ritorna al Modo Comandi dopo un passaggio DTR...
Comando Funzione &W0 &W_ Memorizza il profilo attivo come Profilo 0 &W1 Memorizza il profilo attivo come Profilo 1 Disabilita il blocco automatico Abilita il blocco automatico +MS? Visualizza le impostazioni correnti relative alla selezione della modulazione Visualizza un elenco di opzioni supportate relative alla +MS=? selezione della modulazione +MS=a,b,c,e,f...
+FRS=n Riceve silenzio +FTH=n Trasmette dati con framing HDLC +FTM=n Trasmette dati +FTS=n Arresta la trasmissione e attende Comandi Fax Classe 2 +FCLASS=n Classe di servizi. +FAA=n Risposta adattativa. +FAXERR Valore di errore fax. +FBOR Ordine del bit di dati fase C. +FBUF? Dimensione buffer (solo lettura).
+FREV? Identifica la revisione. Abilita il polling. +FSPT +FTSI: Riporta l'ID della stazione trasmittente. Comandi voce #BDR Seleziona il Baud Rate Abilita rilevazione ID chiamante e formato report #CID #CLS Seleziona Dati, Fax o Voce/Audio #MDL? Identifica il modello #MFR? Identifica il costruttore #REV? Identifica il livello di revisione...
Appendice C. Informazioni particolari È possibile che Lenovo non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrate in questo documento in tutti i paesi. Consultare il rappresentante Lenovo locale per informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili nel proprio paese.
A Lenovo possui um canal específico para auxiliá-lo no descarte desses produtos. Caso você possua um produto Lenovo em situação de descarte, ligue para o nosso SAC ou encaminhe um e-mail para: reciclar@lenovo.com, informando o modelo, número de série e cidade, a fim de enviarmos as instruções para o correto descarte do seu produto Lenovo.